ITALIA 1: MOTO,BOOM ASCOLTI PER ROSSI,8.408.000 TELESPETTATORI

(AGI) - Roma, 26 mar. - Boom di ascolti ieri su Italia 1 per il Gran premio di Spagna, secondo appuntamento del Motomondiale 2007. Per Mediaset si e’ trattato di “uno strepitoso successo” raggiunto dalle rete “giovane”, specie nel momento in cui gareggiava Valentino Rossi, con la sua prestazione capolavoro: infatti erano 8.408.000 gli spettatori incollati davanti alla tv, con share del 44.05% sul target commerciale. La gara disputata ieri sul circuito di Jerez de la Frontera si piazza al terzo posto nella top ten dei Gran Premi piu’ visti della storia.
Ci sono stati quasi 1.500.000 di telespettatori in piu’ rispetto al Gran Premio di Spagna 2006, allora prima prova del Mondiale, quando la MotoGp aveva ottenuto 6.974.000 telespettatori totali con il 38.5% di share sul target commerciale).
E ieri alle ore 14.46, il ‘last lap’ che vede trionfare Valentino Rossi, davanti a Daniel Pedrosa e Colin Edwards, e’ stato visto da ben 9.076.000 telespettatori.
La classe MotoGP conquista inoltre il 50.4% di share nella fascia uomini 20-24 anni: 1 televisore su 2 era sintonizzato su Italia 1. Conferma di successo inoltre - aggiunge la nota di Mediaset - anche per le altre due classi del Motomondiale: la 125 ottiene 1.263.000 telespettatori totali e il 16.95% di share sul target commerciale (ascolti in crescita rispetto alla gara della 125 nel Gran Premio di Spagna 2006, che aveva totalizzato 1.013.000 telespettatori totali con il 16.3% di share sul target commerciale). Alle ore 11.42 l’ultimo giro al cardiopalma che ha visto Talmacsi conquistare il gradino piu’ alto del podio davanti a Pesek e Faubel, e’ stato seguito da 1.657.000 telespettatori.
Molto bene anche la classe 250 che ha ottenuto un ascolto medio pari a 2.848.000 telespettatori totali e il 21.74% di share sul target commerciale (la classe 250 nel Gran Premio di Spagna 2006 aveva raggiunto 2.510.000 telespettatori totali). Alle ore 13.01 la bagarre tra Jorge Lorenzo, Alvaro Bautista e Andrea Dovizioso, ha registrato 4.242.000 telespettatori.
Eccellente risultato anche per “Grand Prix - Fuorigiri”, che ottiene 2.503.000 telespettatori totali con il 16.27% di share sul target 15-64 anni (quasi 1 milione di telespettatori in piu’ rispetto alla puntata del dopo GP Spagna 2006, che aveva raggiunto 1.511.000 telespettatori totali e l’11.4% di share sul target commerciale). Alle ore 15.06 il programma raggiunge un picco d’ascolti di 4.588.000 telespettatori. (AGI)
Vic