MEDIASET: CON VALENTINO ROSSI VOLANO GLI ASCOLTI, IERI 3,6 MLN

(AGI) – Roma, 26 ott. – Boom di ascolti per la classe MotoGp su Italia 1 ieri mattina in occasione del Gran premio della Malesia, sedicesimo appuntamento con il Motomondiale, che a causa del fuso orario e’ andato in onda a partire dalle ore 5.00 del mattino. Quando e’ toccato a Valentino Rossi scendere in pista e quindi conquistare sul circuito di Sepang il suo nono titolo mondiale lo share registrato e’ stato del 43.30 per cento sul target commerciale con 3.640.000 telespettatori (ascolti raddoppiati rispetto al Gran Premio della Malesia 2008, quando lo share per la MotoGp era stato del 29.6 per cento sul pubblico attivo, 1.735.000 telespettatori). La gara ha ieri toccato un picco di 4.144.000 telespettatori. Molto bene – dice un comunicato Mediaset – anche le altre due classi. La 125 raggiunge il 12.50 per cento di share sul target commerciale (116.000 telespettatori); a seguire, la classe 250 realizza il 22.90 per cento sul target commerciale (451.000 telespettatori).

Buoni ascolti anche per le repliche andate in onda dalle ore 10.25: la classe 125 ha registrato l’11.96 per cento di share sul target commerciale (716.000 telespettatori); la classe 250 ha realizzato il 12.56 di share sul target commerciale (948.000 telespettatori); e la classe MotoGp ha conquistato il 12.36 di share sul pubblico attivo con 1.909.000 telespettatori totali.

Ottimo risultato per “Grand Prix – Fuori Giri” che ha registrato il 25.07 per cento di share sul target 15-64 anni (1.658.000 telespettatori). Quanto al calcio, ieri “molto bene” gli appuntamenti della domenica di Italia 1 e Retequattro. Alle ore 13.00 su Italia 1, “Guida al campionato” condotto da Mino Taveri ha ottenuto il 12.17 per cento di share sul target commerciale e 1.965.000 telespettatori. In seconda serata su Retequattro, dalle ore 22.32 alle ore 23.22, “Controcampo – Posticipo” ha ottenuto 932.000 telespettatori (5.04 di share sul target commerciale), a seguire, dalle ore 23.26 alle ore 24.56, “Controcampo” ha toccato il 9.41 di share sul target commerciale con 738.000 telespettatori. Alle ore 23.28 il programma raggiunge un picco di 1.176.000 telespettatori. (AGI)

Vic