CARABINIERI: CALENDARIO E AGENDA 2008 ALL’INSEGNA DELLO SPORT

(AGI) - Cagliari, 29 nov. - E’ lo sport il motivo conduttore del calendario storico 2008 dell’Arma dei carabinieri. Al tema, le cui tavole sono state riprese anche per l’agenda storica, sono dedicati i 12 mese dell’anno come “omaggio allo sport in se’ e ai tanti carabinieri che hanno saputo realizzare imprese straordinarie”, come ha sottolineato il comandante del comando provinciale di Cagliari, Loris Anchesi, che illustrando alla stampa l’edizione 2008 del calendario, ha ricordato le 76 medaglie olimpiche conquistate.
Nato nel 1928, e divenuto negli anni un oggetto da collezione, associa a una linea editoriale consolidata contenuti che variano ogni anno. Il calendario, illustrato in analoghe conferenze stampa anche dai comandanti provinciali di Nuoro, colonnello Felice Maselli, e di Sassari, colonnello Paolo Carra, riserva a ogni mese una disciplina sportiva diversa: ginnastica, equitazione, sci di fondo, lancio del disco, paracadutismo, tiro al bersaglio, nuoto, marcia, arti marziali, sci, slittino e scherma. Quest’anno alla realizzazione del calendario, le cui tavole sono state disegnate dal maestro Luciano Jacus, hanno contributo numerosi giornalisti sportivi tra cui Carlo Verdelli, Marco Ansaldo, Italo Cucci, Mario Sconcerti, Fabio Caressa, Aldo Biscardi, Giacomo Crosa.
L’agenda, invece, acquistabile anch’essa per abbonamento come il calendario a 2,50 euro l’uno, approfondisce la storia dell’Arma con una serie di monografie che riprendono aspetti e temi della vita bicentenaria dell’istituzione. (AGI)
Cli/Rob/Cog